IC Laureana
Infanzia Primaria Secondaria
image1 image2 image3 image3

Premio "Inventiamo una banconota" - BANCA D'ITALIA

Il 10 maggio 2019 presso il Servizio Banconote si è svolta la finale della VI edizione del Premio "Inventiamo una banconota".
Il tema di quest'anno è stato Il denaro e le emozioni. All'edizione hanno partecipato 765 scuole, di cui 5 scuole italiane all'estero, con un incremento del 33% rispetto all'edizione 2018.
I progetti sono stati selezionati, in una prima fase, per aggregati regionali dalle Filiali di Torino, Trento, Ancona, L’Aquila, Bari e Catanzaro.
Alla fase successiva sono approdati 54 bozzetti ai quali si sono aggiunti quelli delle scuole italiane all'estero. Una giuria di esperti del Servizio Banconote ha quindi selezionato i 9 finalisti, 3 per ogni ordine e grado. Le scuole finaliste sono state accolte presso il Servizio Banconote per presentare i loro lavori davanti ad una giuria composta da:
Annamaria LUSARDI - Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria  (Presidente)
Sabrina CALVOSA - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Rosa Maria VILLANI - Responsabile della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto  Poligrafico e Zecca dello Stato
Roberto RINALDI - Ragioniere generale e Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio della Banca d'Italia
Eloisa PERAZZOLO - Direttore di produzione del Servizio Banconote della Banca d'Italia

La Giuria ha apprezzato la qualità di tutti gli elaborati, la complessità dei progetti, la profondità dei messaggi e soprattutto la capacità da parte dei giovani di presentare il proprio lavoro con spontaneità e serietà davanti alla platea di circa 80 persone tra studenti, dipendenti e addetti ai lavori. Sono state proclamate le tre classi vincitrici, che saranno premiate lunedì 13 Maggio presso il Servizio Banconote.

free joomla templatejoomla template

SEDE CENTRALE